martedì 6 aprile 2010

Meteo Canna: Situazione Strana e patana?

Foto:Andrea Cannavò

Beh si dopo una buona pasquetta di onde e un discreto inizio mese,la foto sopra sembra sempre più dover rimanere un ricordo.
Sicuramente entriamo in una fase strana che i modelli matematici ancora non definiscono a modo.
Come avevo detto nei meteo precedenti tutto dipendeva da che traiettoria ed intensità avrebbero avuto le passate perturbazioni.
Una prima previsione dava una forte e nuova discesa di freddo dall'artico,un'altra una forte rimonta anticiclonica calda..
Ad ora sembra nulla di tutto questo oppure tutto questo insieme..

Mi spiego Meglio.

Ad oggi i modelli indicano 3-4 giorni di sole e tepore,ma nel fine settimana si formerà una bassapressione sulla Sardegna in arrivo dalla Spagna che porterà piogge e onde al sud e isole e venti da N-NE al settentrione,dove le piogge saranno sporadiche ma un po' più freddo..

Questo ritorno di aria fredda e secca da NE sembra generare una condizione piuttosto assurda sia per il periodo che per la sua evoluzione..
Si formerebbe un blocco anticiclonico davanti all'Europa fino alla Scandinavia e le perturbazioni inizierebbero a muoversi da Est verso Ovest(retrograde invece che Ovest Est,movimento Normale).
Si formerebbe un Cut-Off(cioè una Bassapressione Ferma che si auto alimenta) davanti al Portogallo come vediamo da queste carte che danno più o meno la stessa situazione dal 13 aprile al 17 aprile.


Un blocco del genere porterebbe da prima aria più fredda da NE per il prossimo fine settimana e inizio della seguente,poi una risalita di aria instabile caldo umida.ma senza la minima probabilità di onde fino a fine mese.
Se tutto ciò accadesse e quel cut-off sul portogallo si bloccasse li inizierebbe una situazione simile al 2003 che porterebbe una lunghissima patana estiva,caldo e umido.
La speranza è che come sempre le previsioni in primavera sono incerte e possono cambiare rapidamente come è successo fino ad ora.
Il mio Punto di vista è che bisognerà attendere che passi la perturbazione del fine settimana per capire intensità del freddo e dove si andrà a sistemare il Blocco Anticiclonico,e che probabilmente sarà poco probabile le onde fino a fine mese poi però potrebbe cambiare tutto con altre perturbazione oceaniche ottime per le onde..

Al prossimo meteo Canna al mio ritorno dal Portogallo.
foto:Andrea Cannavò

Nessun commento:

Posta un commento