martedì 20 aprile 2010

3°Giorno:Gara e pericoli!!!

Foto: Matteo Pisapia-spot:Mareta Beach
Siamo arrivati al giorno della gara.
Sveglia presto alla mattina che alle 8 e mezzo inizia il via della gara e Davide è alla 4° heat
mentre il Canna è alla 14esima verso l'una e mezzo..
Colazione saziante e via a vedere il mare..Matteo è quasi più in fibrillazione degli atleti consiglia di mangiare uva passa per aumentare le calorie e le energie.
Beppe ci carica ma allo stesso tempo smania di buttarsi a fare un bagno con la tavola.
  
Foto: Matteo Pisapia-spot:Mareta Beach
Foto: Matteo Pisapia-spot:Mareta Beach
Arrivati al campo gara notiamo subito che il mare è bello grosso con però ancora non troppo vento..anche se le ochette di schiuma fuori della baia e la marea entrante non promettono nulla di buono..
In più l'organizzazione aspetta quell'ora di troppo che fa si che il vento e la corrente inizino ad entrare..
Cosi inizia la Gara..
Gli atleti fanno fatica ad entrare..vengono spinti dalla corrente verso destra ed alcuni rischiano di finire nella baia chiusa oltre la punta senza via di uscita.
Il mare continua ad aumentare e così la corrente..
Io e Davide continuiamo a guardare qual'è il punto migliore dove entrare e che onde prendere.
Foto: Matteo Pisapia-spot:Mareta Beach
Alla fine Vado a vedere se dall'estremo snistro della baia ci si può buttare dagli scogli ma mi rendo conto che la cosa è abbastanza ardua..così quando arriva Davide gli dico di buttarsi da un po' più sotto e per sua fortuna è il punto giusto..
Senza problemi arriva sul picco prima degli altri,ma è fuori dal campo gara.Gli urlo ma il vento è troppo forte..
Prende una bella destra e ci fa 2 360 reverse ed un bel rollo ma aimè non gliela contano perchè è partito al limite del campo gara.
Poi però incozza una bella sinistra che gli fa prendere bei punti..con un'altra onde può passare.
Peccato che il mare enorme e la corrente non gli permettano di tornare in tempo al picco..
E così un po' dispiaciuto esce cosciente però che ci mancava poco per passare la batteria.
Foto: Matteo Pisapia-spot:Belichè
Prima della Batteria del Canna andiamo a vedere se è possibile far surfare Beppe e troviamo delle belle ondine nella spiaggia di Belichè..dove ci sono anche le bodyboarder a farsi un tuffetto..ma con il fatto che c'è la gara di la alla fine Beppe rinuncia..
Foto:Andrea Cannavò-spot: Mareta Beach
Tornati al Campo gara la situazione è sempre più caotica..il Canna che è rimasto di guardia si rende conto che sarebbe da sospendere la gara..Troppa corrente e troppo vento..un terno a Lotto per prendere le onde...ed infatti capita il Fattaccio. 
Foto:Andrea Cannavò-spot: Mareta Beach
Le onde continuano ad aumentare..in batteria entrano Matthiès Desafiè e altri tre portoghesi..
Come sempre entrano e vengono portati a destra dalla corrente..
Il vento è sempre più forte e rafficato..le onde grosse ma distrutte..Il francese prende un'onda e così il portoghese..Sinistra da fuori molto lunga e moscia su cui fanno svariati 360 e un Bel rollone..
Ma arrivati sotto per provare a risalire,la Corrente inizia a portarli alla velocità di un fiume in piena verso Destra..
C'è Tensione nell'aria tutti a guardare i Set che arrivano per capire se riusciranno a uscire prima di essere schiantati sulla punta di scogli..
Passano il set..ma gia ne arriva un'altro..la gente inizia a mormorare..lo spiker non parla più..e i due spariscono dietro la punta..
Li c'è un'altra baia..
Partono tutti a corsa sulla scogliera a picco sul mare..partono i Bagnini..viene chiamata la Guardia costiera..Davide si vorrebbe buttare..
Io mi rendo conto per la prima volta che potrebbe succedere una disgrazia mai vista in vita mia neanche in free surf..e invece siamo ad una gara..
Finalmente viene sospesa..i due dopo ripetute botte nella baietta si sono riusciti ad arrampicare su uno scoglio..ora però non si sa come recuperarli..troppo ripido e scivoloso per far imbragare i pompieri dalla scogliera..troppo mosso il mare per qualsiasi mezzo..troppo vento per l'elicottero..
Balena l'idea di lasciarli li finche non si ritira un'po la marea cosi da far intervenire l'elicottero in sicurezza..e cosi sarà perchè il vento cala un po' e alle 3 del pomeriggio vengono recuperati..
Intanto noi andiamo a Mangiare:Gene scopre di aver la batteria il Giorno seguente..il Canna verso le 5..sempre che il mare si regolarizzi un'po..
Dopo una bella abbuffata di uova..si torna al campo gara..
Il Canna guarda il mare e lo vede regolarizzato..si tranquillizza e decide che sarà il suo momento..
Foto:Andrea Cannavò-spot: Mareta Beach
Certo le onde sono sempre Grosse ma ora la Bassa marea entrante fa si che la corrente porti fuori e sia più facile uscire..Canna entra con le pinne di Matteo perchè ne ha una messa male e non è il caso con questo mare di rimanere con una sola..menchè mai in batteria.
Canna Esce tranquillo arriva sul picco ilsieme agli altri e da il meglio di se su queste sinistre mosce e grosse che gli mancano dalle sue parti..
Prende una bella prima onda con un bel rollo..e cosi la seconda sempre di set e sempre più grossa degli altri..ma non atterra il secondo rollone e così per poco non passa la batteria..
Ma esce contento è sempre vivo e non ha rischiato ne avuto paura nell'acqua,ne come sempre a pagato la tensione..
Foto:Andrea Cannavò-spot: Mareta Beach-Rider: Ibrahim Iddouch
Uscendo il Canna parla con Mathiès Desafiè che gli dice di non aver mai avuto così paura in vita sua..lo sguardo poi lo fa capire ancora di più..dice di aver sbattuto più volte che gli si è incastrato il body fra gli scogli,di aver avuto talmente paura da pensare alla vita trascorsa..poi un'attimo di pausa fra una serie e l'altra che gli ha fatto vedere la via di scampo su quello scoglio..è arrabbiato ma si deve buttare a fare la batteria per levarsi la Paura..
Che Coraggio e che Culo mi dirà ancora,che sia li tutto sano..
Foto:Andrea Cannavò-spot: Mareta Beach
Finiscono le Batterie del secondo Round e cosi il Vento e allora tutti insieme ci buttiamo in mare a fare uno stupendo Calasole,eccetto Davide che è un po' depresso dalla batteria e quindi ci beve un po' su..e ci guarda..Io entro in mare e mentre faccio una Duck passa Manuel Centeno e Spara un super invert..Gli faccio cenno che se avevo la macchina fotografica subacquea,gli avrei fatto la foto del giorno per colori postura,onda e posizione in cui mi trovavo..ma aimè non ce l'avevo..
Alla fine dei conti la giornata è stata piena di emozioni forti e crude che ci hanno fatto pensare molto..ma è proprio questo che piace a noi..
La sera escono tutti quelli che hanno finito la gara a fare festa..tranne Gene che invece l'indomani deve pompare nell'acqua..

Nessun commento:

Posta un commento