venerdì 4 dicembre 2009

Tappa ETB 2009-Marocco:Mohammedia-sablet


E cosi siamo tornati dalla ultima tappa dell’ETB in Marocco,svoltasi a Mohammedia nello stupendo spot di Sablet.

Beh che dire:è stata un’esperienza favolosa e senza ombra di dubbio il viaggio con le più belle onde che abbia mai trovato..14 giorni di onde perfette senza vento con alternanza di swell da onde di 4 metri ,a giorni tranquilli con onde di un metro e mezzo a volte con gente e spesso soli..



Ma incominciamo dal principio.

Siamo partiti il giorno14 da Bologna con volo diretto per Casablanca:Hicham,il nostro giudice marocchino ormai più italiano di noi,che gentilmente ci ospiterà a casa sua,Genesio Ludovisi,il nostro campione italiano che con me si fa tutte le tappe ETB,e naturalmente io..

ci aspetta il padre di hicham,e a casa ci aspetta un pranzo abase di pesce che occupa tutto il gigante tavolo..naturalmente lo divoriamo..

Poi mentre ci accampiamo nel soggiorno,arriva la macchina piccolina ma efficiente e proprio da bodisti.
Il giorno dopo ci trasferiamo in un’altra casa a poche centinaia di metri dallo spot della gara e in più il padre ci da un bodyguard che starà sempre con noi per la sicurezza nostra...è il grande Aziz cugino di Hicham che ci terrà compagnia con le sue canzoni,come babucha babucha e le sue nterminabili poesie d’amore..
Naturalmente tutti i giorni surfiamo almeno 6 ore alzandoci presto e via fino a buio,tanto che a fine vacanza il padre ne rimarrà esterefatto perchè non abbiamo visto nulla di culturale..ma con queste onde come si fa?
Prima della gara facciamo amicizia con alcuni marocchini come Rabia e Semir
 e in mare troviamo il grande Adnan..
tutti insieme surfiamo e questo fa si che anche nei giorni di pienone in mare i ragazzi in mare ci rispettano,sono molto cordiali e ci invitano anche a prendere le onde più belle..



Arriviamo ai giorni della gara.:

Gene ed io partiamo dal 3°round quindi il primo giorno andiamo a surfare la stupenda onda di wetsharat,un onda di risacca stupenda per il body.

il giorno dopo tocca a noi,le onde sono perfette anche oggi e questo è di buon auspicio,

2metri perfetti fanno sempre gola,unico problema che in questo spot le onde arrivano per 20 minuti tute insieme e per altri 40 minuti invece ne arrivano poche grosse e non a serie..un handicap in gara..

Dopo un po’ di batterie è il mio turno,come genesio siamo in batteria con tre marocchini,ma non ci spaventiamo,entro raschiando i 4 scogli usciti con la bassa merea e suona la tromba..non arriva un’onda,e per spaccare il ghiaccio prendo un’ondima in drop con 360 in partenza,ma è minuscola e so che conta poco.

Hicham mi ha detto di marcare il giallo chè è local cosi posso prendere le onde migliori,seguo il consiglio e all’arrivo della serie la prendo al volo e mi sparo un bel rollo pulito su onda di serie..stessa cosa fanno gli altri e alla fine della serie sono 3°a pochissimo dal secondo..le onde però sono finite cosi ne prendo una piccola e con un 360 e un rollino passo 2° tra lo stupore generale..ma a 5 secondi dalla fine della batteria arriva un’onda.sono secondo ma non sento bene se il terzo è blu o bianco..partiamo tutti e tre sulla stessa onda..sono nel sandwich e(vedi a fare poche gare che succede)per paura di fare interferenza mi fermo e cosi il blu mi passa davanti per un niente...che brodo se partivo era mia la precedenza su di lui..comunque esco come terzo che per il primo anno che completo l’ETB va più che bene..
Tocca a Genesio..come sempre ha un bello stile e la voglia di prendere tutte le onde..
si spara un bel ARS ma l’onda non è di serie e in questa batteria ne arrivano tante,poi prende altre 5 onde,in due di queste fa 2rolli e 3 360..ma sono sempre piccole e poi inutile portarle fino a riva..infatti gli altri gli sono tutti davanti solo perchè hanno fatto un rollone o un ars sull’onda del set che è notevolmente piu grande..alla fine dela batteria però un’interferenza fra i 2 marocchini lo fa balzare al 3posto..commento:ti è andata bene e te lo meriti perchè hai fatto un bel ars e con ottimo stile,ma devi metterti in testa di scegliere bene le onde,prenderne meno ma belle anche se ti marcano stretto...
Comunque bravi tutti e 2 e cosi andiamo a surfare ancora la swell entrante..

La gara continua e cosi la sfida per chi vince la tappa e chi vince l’europeo..

Come vedete le onde sono giganti e la gara è piena di onde da 8-9 punti...con tubi e super manovroni..


Giorno 22 le finali..la swell continua ad entrare il tempo da prima soleggiato ci porta un po’ di pioggia...prima gareggiano le donne con 2 marocchine in finale,una tedesca e una francese,ci sono 2 metri e mezzo e alla fine vince la marocchina che stampa un tubo e un’ars da uomo..per la classifica andate a vedere sul sito IBA.

Poi tocca agli uomini,finale tra Silvano Laurenco(sponzorizzato SECRET),
Hugo Pinheiro che si giocano il titolo,
 e due marocchini,Ibrahim Iddouc e l’altro di cui non mi ricordo il nome..
Finale da mezz’ora tiratissima con continui cambi di posizione,onde grosse,super ars,Backflip da paura sembra un video più che una gara..c’è anche gia la musica sotto...eh eh qui in marocco l’organizzazione fa paura c’è tutto come in california o ad una gara dellASP e vi assicuro che ne ho viste parecchie..

Cosi dopo 20 minuti è primo il marocchino dalla licra blu,secondo Silvano,terzo Hugo e quarto Ibrahim...Hugo marca stretto Silvano che se vince la tappa ha vinto altrimenti vince Hugo,Silvano si smarca prende una bomba carica un super ars ma un pelo in ritardo.....non lo chiude,era la sua ultima chance e forse bastava un bel rollone per balzare in testa visto che aveva un’onda da 8.50,ma le gare sono cosi si vincew e si perde per un soffio ed è facile parlarne dopo ma li c’è poche frazioni di secondo per decidere...

Alla fine vince il marocchino dalla licra blu,secondo Silvano,terzo Hugo che vince il campionato e quarto ma più che onorevolmente Ibrahim...
la sera ci ritroviamo al bar a fare un resoconto della gara con Silvano..continua a pensare a se avesse chiuso quel ARS...poi parliamo del mondiale e alla domanda,ma se vincesse Mike Stewart?mi risponde che gli sta un po’ antipatico e che sulle onde piccole di sabbia è un tronco...io non lo conosco Mike di persona ma certo è vero che su sabbia fa un po’ pena...e così il giorno dopo l’immortale Mike vincerà a Nazareth con i suoi 47 anni..tanto di cappello comunque...
Il resto della settimana è incredibile..io e Genesio e a volte Hicham,

che aveva un po’ di impegni da sbrigare,surfiamo tutti i giorni da soli da mattina a sera con onde perfette e sole come vedete da queste foto...roba da pazzi...un sogno...e con il grande aziz che ci protegge e ci accompagna in ogni posto...




Beh che dire:grazie Marocco,grazie Nettuno per le onde perfette,Grazie Hicham e famiglia che ci avete ospitato e sfamato tutti i giorni a suon di agnello(il padre ne ha comprato uno intero per noi).e grazie Genesio che mi accompagni e mi fai ridere sempre..
Nelle prossime News ci saranno foto su tutto il circuito di quest’anno dell’ETB e alcuni video..a presto

Andrea Cannavò.

1 commento:

  1. Grande Andre, cronaca ricca e coinvolgente come sempre! Sembra di vedere una partica commentata da Caressa :)

    RispondiElimina