lunedì 14 dicembre 2009

Meteo Canna:Ancora Freddo,qualche onda e molta attesa


Salve dal vostro meteo amatore Canna che vi illustrerà la situazione...qui sopra una foto chè è semplicemente la speranza che faccia un po' di onda buona ma dalle previsioni non si direbbe proprio...
Ma parliamo prima dal punto di vista generale.
Su di noi in questo momento sta transitando aria fredda dalla Russia che si scontra con una perturbazione proveniente dalla Spagna che si dirige verso la Campania..una seconda sempre sul Nord della Spagna entrerà sul mar ligure per poi velocemente scendere verso sud e lasciarci un'altra volta in mano all'aria fredda Russa con venerdi dalla serata un nuovo apporto di aria umida dalla Spagna che questa volta potrebbe anche generare neve fin quasi sul mare in toscana..poi i vari modelli gfs americano,il gens e l ECMWF europeo,concordano con il dire che da dal 22 dicembre inizieranno a risalire le temperature e che la circolazione diverra atlantica ma come vediamo da queste cartine ogni perturbazione passerà alta per noi o addirittura neanche ci toccheranno..
modello gfs
modello Gens
modello ECMWF
Come potete notare per la prima carta del gfs le perturbazioni passano molto alte e noi siamo in una zona di alta pressione subtropicale piuttosto calda,nella seconda invece la perturbazione lambisce l'italia portando venti da sud-ovest,la terza ci mostra sempre noi al centro dell'alta pressione con degli affondi di bassapressione sull'atlantico..questo per il giorno 24dic.
La situazione poi sembra non evolversi fino a capodanno e per il 28 la situazione è piu o meno simile.
modello gfs 28 dicembre
modello Gens 28 dicembre
Come notiamo nella prima siamo nel caldo e nell'alta pressione,nella seconda siamo una zona un po' instabile tiepida ma senza vento..
Concludo questa parentesi generica e piuttosto approssimativa dal punto di vista delle certezze col dirvi che fino a ieri tutti i vari modelli presentavano l'incursione di aria fredda fino a capodanno e oggi tutti insieme hanno cambiato..questo fa capire quanto poco basterà per cambiare ancora qualcosa e magari far scendere un po' di onde anche da noi in toscana.
Parliamo ora della situazione attuale per le onde..come sempre al sud e sulle isole non si possono lamentare perchè con tutte queste perturbazioni le onde le hanno..quindi come sempre descriverò la situazione per il Ligure e l'alto Tirreno.
Oggi c'è stata un po' di onda da Ansedonia in giù,mentre a nord di Ansedonia il vento di Tramontana Scura sul Ligure e Grecale su basso Ligure e Tirreno,manda le onde verso est..
Cosi sarà anche domani
Poi mercoledi cambierà la circolazione dei venti tanto attesa che però i vari modelli valutano in vari modi,tutti comunque poca onda e chi addirittuta niente come il lamma..
Vi presento qualche carta di venti e mari da poter mettere a confronto in tempo reale..

Come si può vedere da questa carta dei venti che rispecchia le previsione di wind finder i venti non troppo forti da ovest,nordovest davanti alla Corsica non sono cosi intensi da portare onde grosse o mareggiate ma potrebbero far scendere una piccola swell tra il metro,metro e mezzo da Recco fino a Rosignano con probabile picco massimo la mattina di Giovedi nella zona della Versilia e come vediamo dall'ultima carta anche qualcosa per il venerdi mattina fin verso le 10..
Qui vi presento le carte nei momenti più significativi..Come vedete la previsione di windfinder segue il modello delle mappe dei venti gfs o gens,stessa previsione viene data dal ww3 di atene..con onde dal mercoledi notte fino a giovedi sera con un poco probabile venerdi mattina,quelli spagnoli e il Lamma danno sul mezzo metro un metro solo nella tarda mattinata di giovedi che gia alle 3 non c'è piu nulla..il NMOC addirittura non da niente se non un gran vento di Terra..
Wind guru più o meno segue la linea di Windfinder
Conclusione:vediamo chi ci si avvicina di più..secondo me la previsione più giusta è un mezzo metro un metro per giovedi mattina presto e pure venerdi mattina,più probabile sulla versilia il giovedi su livorno il venerdi..
Poi proviamo ad illuderci con queste due carte dei venti per i giorni a seguire
Per il Giorno 19 dicembre è prevista questa grossa e veloce sciroccata(o meglio Ostrata),che porterebbe onde in mattinata sulla zona Dalla Versilia a Levanto sul metrino,e un pò più grandi e per tutto il giorno sull'alto Tirreno,senza scaduta..
Questa invece,sempre da Sud,Sudovest, porterebbe solo onde di un metro e mezzo,nel tardo pomeriggio e giorno seguente,solo sul Tirreno..
In tutte e due le carte se la Bassapressione passasse più alta porterebbe venti da Sudovest,quindi staremo a vedere e sperare..

Intanto vi saluto e vi dico copritevi che le temperature sul CentroNord Continueranno a scendere e che sabato o Lunedi prossimi potrebbe anche nevicare fino al mare e non poco.. 

1 commento: