domenica 6 dicembre 2009

4° memorial surf Federico Biondi




Ieri 5 dicembre 2009 si è disputato il 4° memorial Federico Biondi e come l'anno passato le onde stupende hanno fatto da cornice ad una stupenda organizzazione.
Già dalla mattina la previsione è risultata indovinata,onde di quasi 2 metri con vento di terra,sole e tanta gente in attesa della gara.
quest'anno è stato deciso di disputare una gara di surf open,una master e una di bodyboard..vista la giornata la gente ha risposto all'invito e cosi alle ore 8e30 è iniziata la gara open di surf con 4 batterie da 5 persone..vi partecipano illustri nomi del surf come Stefano Giuliani,Marco Urtis,Simi e molti local dello spot sale e non solo tra cui spicca Andrea Lococo e il piccolo Filippo Estini.
A sorpresa mancano i vincitori delle passate edizione...

La gara open mette in risalto l'esperienza nella surfata di Marco Urtis che si spara una serie di tubi,belle onde anche per il Pagliai e Samu che però escono in semifinale,ma da notare l'ottima prestazione di Simi,Lococo e Estini,che approdano in finale con Urtis..

Finale dove Urtis sfrutta le doti di esperienza,mentre Andrea Lococo si difende bene con un ottimo slash reverse sul lip da ricordare,ma soprattutto da notare è il piccolo Filippo Estini che nonostante l'eta non si fa intimidire e come in semi finale fa un tubo sull'onda più grossa del set e balza al terzo posto fra lo stupore della gente..

Nella gara Master Nuovamente la spunta Urtis che sembra proprio in palla oggi,e cosi Giuliani che prova a rifarsi della gara open,arrivando secondo di un soffio,al terzo e quarto posto i Fratelli Conforti..

Ultima e forse la più bella a livello di manovre e livello,la gara di Bodyboard al quale partecipano 15atleti..divisi in 3 batterie..
Le Onde sono ancora piuttosto belle ma non troppo frequenti e conta molto prendere le onde più grosse..i Nostri Atleti Michele Tognotti e Luca Cannigiani affrontano 2 ottime batterie,con il primo che fa belle manovre in dropknee e il secondo con rolli e 360,ma non prendono onde grosse e alla fine questo porterà a non passare la batteria..

Rimane Solo Andrea Cannavò nell'ultima batteria,senza grandi manovre riesce a passare il turno.
In semifinale da una parte troviamo Antonio Tiso,Andrea Torre,Francesco Ceccarini e Diego Pensabene(il vincitore della scorsa edizione),dall'altra Enrico Tiso,Niccolò Solazzi,Luca Tommasini e Andrea Cannavò(da notare l'assenza del vincitore della prima edizione Marco Barducci).
Semifinale dove le onde non mancano anche se si alza un pelo di brezza dal mare..e cosi nella prima semifinale spicca Andrea Torre che fa 2 tubi in Drop da cartolina,e Antonio tiso che chiude un bel ars seguito da un buon reverse,Ceccarini fa buoni rolli ma su onde più piccole e i suoi 360 un po' lenti per via dell'onda un po' moscia non gli rendono giustizia.Pensabene dal canto suo prova ad usare la tattica dell'anno passato di stare largo a prendere le sinistre indisturbato.ma quest'anno le onde più grosse fanno si che paghi di più la destra..
La seconda semifinale inizia con Cannavò che appena suona la tromba prende una sinistra che gli tuba in testa esce due reverse e un rollo..Enrico Tiso replica sull'onda dietro con tubo e rollo in destra,360 e altro rollo..Nico Solazzi e Luca Tommasini non si fanno intimidire,ma a causa della poca esperienza commettono l'errore di prendere mille onde piccole invece che una grande.
Fatto sta che però a 5 minuti dalla fine della Batteria Nico dopo aver fatto onde con rollo 360 e ars,e Luca con belle ondine in drop,sono davanti a Cannavò che si è fatto chiudere nel tubo 2 volte,mentre il Tisino con belle onde è in testa..
Andrea aspetta le onde più grosse che arrivano per sua fortuna e non ne sbaglia una..L'ultima a 5 secondi dal termine della batteria è un tubo in dk seguito da uno slash,un 360 altro slash,720,floater in risacca atterraggio e 360 reverse..gli vale l'accesso in finale..
Finale composta da i fratelli Tiso e i due dropper Cannavò e Torre..Da notare che le onde un po' moscie pagano di più per fare dropknee perchè non permettono di volare da sdraiati..e altra cosa da dire è che se la Batteria avesse avuto inizio 1 minuto prima lo stupendo Backflip di Antonio Tiso gli sarebbe forse valsa la Vittoria..
Il bello di questa gara è stata l'armonia in mare dove gli atleti si lasciano le onde come si fa nell'asp..e cosi alla fine Antonio sarà 4°perchè non gli si propone più la bella onda del pre-gara e insiste su ars e rolli che chiude un po' forzati su onde moscie,Meglio il Tisino che si spara un bel tubo in prone e un gran rollo,ma forse la seconda onda non risulta agli occhi dei giudici cosi bella,nonostante il bello stile che ha sempre in prone.Il drop in questa giornata sembra pagare di più perchè l'onda è molto molto manovrabile e vedere 3,4,5 manovre a onda impressiona i giudici..
Cosi Andrea Torre surfa molto bene,ottimo lo stile come sempre,potenti gli slash e i curve,ma stupisce i giudici con uno stand-up alla fine seguito da un rollo da sdraiato e un rollo in ginocchioni..da questo si nota come si stanno divertendo in mare gli atleti.
Il Canna continua a seguire la sua teoria di aspettare i set,e anche questa volta paga,surfa 4 onde in dk molto lunghe e grosse dove mette a segno ottimi slash e curve seguiti da 360,reverse e 720 che lo portano sempre all'off o al floater finale..è veramente in palla e alla fine esce felice e disinteressato dal risultato proprio perchè si è divertito..alla fine scopre di aver vinto solo quando lo chiamano e sembra quasi incredulo..
                                                4°classificato: Antonio Tiso

3°classificato: Enrico Tiso
                                                                    2°classificato:Andrea Torre


1°classificato: Andrea Cannavò
Finisce così anche il 4°memorial Federico Biondi con i ringraziamenti alla famiglia e agli organizzatori che ancora una volta lasciano il segno con questo evento,azzeccando previsioni e tempo..grazie anche agli atleti che hanno dato altrettanto un grande spettacolo di onde e Fairplay..Bravi e al prossimo anno.

Prossima News Classifica e foto..

1 commento: