venerdì 5 novembre 2010

Meteo Canna

Foto:Francesco Salvadori-Spot:Chia-L'isolotto-Sardegna

Dopo il Lungo viaggio alle Canarie e la parentesi in Sardegna sono tornato a casa come sempre ad aspettare le onde.

A quel che dicono le previsioni oggi sembrerebbe che arrivi una lunga ed intensa swell sul mar Ligure e anche sul resto d'italia...
Ma come sempre bisognerà seguirle con il lanternino perchè molto ventose
e con direzioni varie...

Qui sotto vi illustrerò in base alle carte meteo dei venti come dovrebbe disporsi il mare,
premettendo però che le previsioni in 4 giorni da non dare nulla ora danno 6 giorni di onda,
e questo potrebbe portare ad un errore di calcolo che potrebbe far arrivare le onde con un giorno di ritardo con direzione sud fino a martedì oppure vento di libeccio da Lunedi a giovedi se si approfondisse la bassapressione sul mar Ligure..

Ma ora guardiamo cosa dicono i sistemi di calcolo americani che coincidono per ora con tutti gli altri sistemi europei.


Come vediamo dalla Carta dei venti qui sopra il vento dovrebbe rinforzare nella notte di 
Sabato 6 novembre in punte alla Corsica da Libeccio con fetch corto e pressione piuttosto alta,ma senza piogge di rilievo.

Probabilità onde 5%

Domenica 7 Novembre.

Il Mare si inizierà a muovere gia dalla mattina sulla Liguria da Recco fino a Viareggio.
Un metro abbondante a metà giornata in lieve aumento al calasole..
Il vento spirerà moderato da Libeccio su questa zona ma non dovrebbe dare troppa noia nelle varie baie..
Più a Sud di Viareggio invece soffierà del vento da Sud che aimè taglierà il poco mare che c'è dando poca probabilità di onda buona nella zona Livornese e molte nuvole..
Non è da escludere che però passi un metrino scarso e moscio dall'ora di pranzo..

Probabilità onde 75%

Lunedi 8 Novembre

Come Vediamo dalle Carte sovrastanti sarà una situazione Caotica ventosa e veloce che ci fa capire che ritardando o anticipando di qualche ora potrebbe cambiare molto la previsione..
Da Quel che Vediamo il vento sarà molto forte da Ponente sulla costa Ligure e Toscana,tranne su quella Ligure di Levante dove risulterà debole..
In Mattinata il mare sarà gia sopra i 2 metri e mezzo ancora in aumento fino all'ora di pranzo da Recco fino a Rosignano,mentre più a Nord e più a sud il mare sarà dal metro al metro e mezzo..
Dalle 15 però il Vento ruoterà da Sud per l'arrivo di una più intensa e piovosa perturbazione..
Questo potrebbe creare un 'ottimo calasole su tutta la costa fino a prima spazzata dal vento,ma solo nelle zone dove gli spot reggono la misura sopra i 2,5metri abbondanti..
Calo rapido solo nella zona di Livorno

Probabilità onde 80%

Martedì 9 novembre
Iniziamo gia a spingerci gia un po' oltre la previsione sicura ma proviamoci comunque
Giornata tenebrosa quella di martedi.
Vento fortissimo di Scirocco-Ostro nella notte e nella mattinata con pioggie fitte e intense su Liguria e Toscana..
Le onde ruoteranno da Sud e saranno molto Grosse anche sopra i tre metri nelle zone di Levanto,Moneglia,e Rosignano,ma con vento forze troppo sostenuto e pioggia battente,
Mentre nella Zona di Varazze,Genova e Levante Ligure il mare potrebbe presentarsi piatto la mattina in continuo aumento fino a 2 metri la sera con periodo lungo e senza vento e con piogge deboli..
Nelle altre zone da Levanto a Rosignano invece il mare andrà calando e così il vento che ruoterà lentamente da Libeccio dando la possibilità di un discreto calasole con piogge deboli e onde lunghe e forti sopra i 2 metri..ma un po' storte da Sud..

Probabilità onde 65%

Mercoledì 10 novembre
Ed ecco che come sempre se la perturbazione trasla verso Est si impone il maestrale sulle isole che porta le scese di mare..
Peccato la previsione sia lontana e tutto possa cambiare ma speriamoci tutti insieme..
La Mattina il mare sarà sul metro nella zona da Finale Ligure Fino a Sestri Levante senza vento e periodo molto lungo..ma in calo durante la giornata.
Da Sestri fino a Rosignano nella mattinata ci saranno sui 2metri e Vento da W moderato in calo in giornata come il mare per il forte aumento di pressione..Il periodo però andrà aumentando al Calasole e potrebbe non essere così male..

Probabilità onde 45%
Giovedì 11 novembre
Molto simile al Mercoledi ma con mare sul metro e mezzo e con periodo più lungo e onde solo da Sestri Levante fino a Rosignano,con vento ancora nella mattinata da W moderato in calo nel pomeriggio.

Probabilità onde 55%

Venerdì 12 novembre
Sempre a seguire questa previsione super scesa di mare dall'ora di pranzo al Calasole dall'Entella a Rosignano con assenza di vento sul metro e mezzo abbondante e periodo lunghissimo..

Probabilità onde 30%


Poi dovrebbe arrivare un'altra perturbazione il 13-14-15 che porterebbe ancora onde e soprattutto molto molto vento domenica e Lunedi ma tutto da confermare più avanti..

Come sempre le Carte meteo sono del GFS americano prese da meteogiornale..

Nessun commento:

Posta un commento