lunedì 25 gennaio 2010

Meteo Canna:Freddo e poche onde

Foto:Andrea Cannavò-Caletta
 
Visto che le previsioni fino al 28 erano piuttosto precise e i vari modelli fino a ieri molto discordanti,ho aspettato prima di fare un nuovo aggiornamento sul tempo.
Ma cosa prevediamo per i prossimi 15 giorni?
Se aspettiamo le onde noi abitanti di Liguria e Toscana abbiamo una finestrella di possibili onde fra il 28 e il 1° di febbraio.

 Ma apparte che manca ancora un po' di giorni le varie previsioni fanno supporre che le onde passeranno solo nelle varie notti con qualche possibile strascico piccolo la mattina.
Dal punto di vista generale cosa succederà?
Da oggi avremmo una depressione posizionata tra Sardegna e Corsica che si sposterà piano piano sullo Ionio richiamando da prima aria tiepida e umida da sud sul centro Sud e aria fredda continentale sul Nord..

 Porterà neve a Bassa quota da prima sulle pianure dell'est dell'emilia poi sulle adriatiche e su Lazio,Toscana e Sardegna fino a Mercoledi poi il tutto si sposterà al Sud con nevicate a zone collinari..dal 28 inizierà l'avvento di aria Artica dal Nord Europa a causa della risalita fino all'Islanda dell'anticiclone delle Azzorre..Questa situazione molto simile a quella di metà dicembre,porterà freddo e neve su tutta l'europa e a giudicare dai vari modelli anche noi,ma questa volta sembra essere molto più profonda e lunga e sembra portarci fono al 10 di febbraio con vari noccioli di aria fredda che scenderanno verso Sud portando molto freddo e neve soprattutto al sud dell'Italia..
  Questo farebbe si che le varie Bassapressioni si Centrino al Centro del Tirreno e scivolino fino allo ionio varie volte,e questa situazione porterà molte onde su Sardegna e Sicilia per forte Maestrale e sullo ionio con venti daSudEst e SudOvest e da ovest sul basso Tirreno,onde anche sull'adriatico..Poca roba sul Ligure dove soffierà molto Grecale e tramontana,con qualche flebile passaggio di onde per il lontano maestrale sulla Corsica..

Ma Vediamo le varie situazioni nel dettaglio con l'aiuto delle cartine meteo di vento e pressione per i prossimi giorni per poi trarne delle conclusioni.. 
Come vediamo dalla prima e la seconda Cartina in alto,domani avremo onde da Sudest su Tirreno Centro Settentrionale sul metro e mezzo in mattinata in calo dal pomeriggio e così sullo Ionio e Sicilia.Onde da Nord su costa ovest Sardegna e da Sudest sulla costa Est..
Il 27 onde da Est sulla Costa Est e Sud Sardegna da Nord sulla                                                            costa ovest.
Il 28 Finalmente la Bassapressione sarà cosi lontana che come vediamo dai vari modelli delle cartine dei venti che sono concordanti sul dire che il vento ruoterà da Maestrale gia dalle 3 del 28 dal golfo del Leone fino alla Corsica..questo porterà una scesa di mare sul ligure ad iniziare dalla tarda mattinata del 28 di un metrino abbondante da Chiavari fino alle coste Rosignanine.
Onde grosse sulle isole da maestrale e sulla Puglia..
Il Brutto è che gia dal tardo pomeriggio del 28 la Tramontana soffierà sui canali della Liguria e questo sposterà le onde verso 
                                                    le coste livornesi..

 



 
 

  
 

 

A questo punto il mare calerà e tornerà ad aumentare,(a stare alle previsioni di oggi)nella notte del 29 sul mar ligure e ricalerà la mattina sequente per fare la stessa cosa anche il 30 e il 31 come vediamo dalle varie carte sovrastanti che ci fanno vedere la situazione del 29 e quelle sottostanti del 30 e 31 

Come vedete la situazione prevede onde solo di notte sul mar Ligure..mentre grosse onde su Sardegna,Sicilia e Calabria..
Visto che l'articolo è un po' troppo lungo vi darò il mio punto di vista per le onde sul ligure costa ovest..Ci saranno onde il 28 sul metro abbondante,dal 29 al 1°febbraio consiglierei di tenere d'occhio il mare perchè basta che la perturbazione trasli di qualche ora in avanti o indietro e sono scese fantastiche,ma l'incertezza è che le Bassepressioni ci possano letteralmente saltare portando solo forti venti da Nordest senza onde e tanto freddo..
Fra 2 Giorni farò un Nuovo aggiornamento..Intanto iniziate a coprirvi perchè questo freddo lo danno fino al 10 di febbraio ben 5 modelli su 6..questi modelli darebbero anche un'altra probabile scesa di mare sul ligure tra il 3 e il 4 febbraio e un'altra tra 6 e l'8 febbraio..
Vi terrò aggiornati a presto.

Carte di Venti e mari prese dal servizio metereologico Lamma,Windfinder,WW3 Atene e Meteogiornale dai modelli GFS-Italia e MTG-lam.

1 commento:

  1. Ciao!! Complimenti!! Anche te un blog dedicato alle previsioni...e non solo!!
    Mi fa piacere se ti va di scambiare qualche idea...
    Miky

    www.meteoesurf.blogspot.com

    RispondiElimina