martedì 5 gennaio 2010

Meteo Canna


Come sempre vi informo un po' della situazione a medio lungo termine dopo aver dato uno sguardo a varie mappe di venti pioggia e pressione e ne deduco che:
a breve termine avremo da domani fino al 10 onde sul mar ligure e tirreno centrosettentrionale poi a lungo termine sembra che ci troveremo in una bolla fredda di alta pressione chiusi fra un blocco anticiclonico atlantico molto vasto ed inponente che si unirà con quello scandinavo e quello russo verso fine mese..

Ma andiamo per gradi..

Oggi giorno 5 onde sul metro scarso con vento da Castiglion della Pescaia in giu in calo nella notte.


Domani 6Gennaio il mare sarà in aumento dal pomeriggio come vediamo da queste due carte che collimano nella previsione..le onde arriveranno sui 2 metri al calasole su tutta la zona da Levanto a Rosignano..vento sostenuto fra Livorno e La Spezia.


Il 7 gennaio è prevista una buona scaduta in calo rapido ma che darà un 2 metri scarsi la mattina per poi finire nel primo pomeriggio...miglior zona Forte dei Marmi ma la pioggia potrebbe far finire prima il mare...

8gennaio il mare proverrà inizialmente da S-SE e le onde saranno sul metro e mezzo 2 sul Tirreno Settentrionale con vento da Ansedonia a Piombino..probabili onde anche sulla versilia di scesa di mare nella mattinata sul metro ma tutto dipenderà dalla pioggia..vento di tramontana scura sull'alto ligure..


Nel tardo pomeriggio però il vento ruota da W e spingerà il mare verso il Ligure e cosi sul Tirreno Centrale...


A giudicare da queste previsioni dal 9 all'11 di gennaio avremmo 3giorni di scesa di mare con misura tra il metro metro e mezzo sul mar Ligure tra Chiavari e Rosignano..soprattutto nelle ore centrali delle varie giornate..


Sicuramente tutto dipenderà da pioggia e bisogna mettere in conto che se la Bassapressione si va a spostare più sotto ci salterebbe a piè pari mentre se va un pelo più su è una mareggiata..
Da notare pèrò che tutte le previsioni collimano fino all'11gennaio poi variano anche se non di molto..

Per finire dopo questa porta di onde,o almeno speriamo,come detto ci sarebbe un blocco che come vedete da queste 2 carte(la prima del 14 gennaio,la seconda del 21) ci metterebbe in una zona di calma fredda..


Infine tutti questi giorni saranno caratterizzate da temperature piuttosto fredde sul ligure anche se non da record..Cadrà un buon quantitativo di pioggia il che terrà sul piede di allerta la zona Ligure e Toscana..

A nuove news dal vostro Meteo Canna. 

Foto Andrea Cannavò e Alessandro Lulli
Carte meteo:modelli mtg e gfs da Meteogiornale.it

Nessun commento:

Posta un commento