martedì 12 gennaio 2010

Meteo Canna e il Maltempo dei giorni scorsi


Foto:Andrea Cannavò 

Facciamo il punto su questa ondata di maltempo che è ancora in atto ma verso la sua conclusione  finale,dopo invece vi enuncierò le previsioni fino a fine mese..


Foto:Vincenzo Cannavò 

Il maltempo nel mondo cause ed effetti:

come avrete appurato da vari telegiornali e siti internet il maltempo e soprattutto il freddo sta flagellando tutto l’emisfero nord,mentre l’emisfero sud è in preda al caldo..



Foto:Andrea Cannavò 

Alcuni dati a conferma:In india il gelo ha portato neve fino in pianura e punte di -42° sugli altopiani..tra le Hawaii e l’Alaska c’è un imponente tempesta fredda che inperversa da quasi un mese..e questa ha portato neve fino al mexico dove non si registrava neve e cosi freddo dal 1895,in Russia siamo sui -28°


Foto:Andrea Cannavò  

e cosi sulla scandinavia dove addirittura si toccano i -40°dove solitamente la media è di -20°,sull’europa occidentale inmperversa la neve e il Gelo,evento raro negli ultimi 50anni e in italia piove e nevica più della media del periodo..


Foto:Vincenzo Cannavò 

nell’altro emisfero invece fa troppo caldo in Australia siamo sui 44°da quasi un mese ben 15°sopra la media del periodo e non piove da un mese..


Foto:Annalisa Massari 

I perchè di tutto questo sono tanti e un amatore come me può solo dirvi ciò che legge da metereoligi nei vari siti,ma anche per loro le cause sono molteplici e non sempre spiegabili con precisione o con una sola teoria..

Una delle cause è el ninò la corrente calda davanti al Perù che si sta rinforzando,La corrente del Golfo che tiene mite il nostro inverno,indebolita,l’attività solare quasi nulla e sicuramente il fatto normale che dopo inverni caldi possano esserci anche inverni piuttosto freddi...



Foto:Andrea Cannavò 

Ma la realtà è che come sempre nell’eccezionalità dell’evento che dura da un mese,l’uomo deve esagerarla e se guardiamo le medie di dicembre abbiamo tutte le varie regioni investite dal freddo in media sotto di soli 3gradi rispetto alle medie e addirittuta in italia tutto come sempre e al sud addirittura sopra le medie..

La pioggia invece è molto consistente e al di sopra delle medie ma calcolando che a Novembre che è il mese più piovoso ne ha fatta meno si va quasi pari..


Foto:Andrea Cannavò 

Maltempo in Italia con Focus ai disastri di Toscana e Liguria:



Foto:Andrea Cannavò 

Perchè tutto questo freddo e maltempo ha investito noi e l’Europa.Oltre alle ragioni globali e astronomiche illustrate prima si può notare cos’è successo durante l’estate per capirne il motivo.


Foto:Andrea Cannavò 

Quest’estate il Vortice polare Artico e la sua relativa corrente a Getto se ne sono rimaste alle alte latitudine da metà luglio a metà settembre,quindi grossa depressione sul polo e alta pressione e caldo su di noi..


Foto:Andrea Cannavò 

Quando succede questo la corrente a Getto soffia ad oltre 550km/h a 5000m di quota quasi in modo circolare sulla linea del Circolo Polare Artico..questo fa si che non generi perturbazione per lunghi periodi e prenda molta energia..quando arriva al massimo si svalda e inizia ad ondulare sempre di più e questo porta le perturbazioni fredde a scendere dal Polo verso le nostre latitudini più o meno intensamente a seconda dell’energia accumulata..


Foto:Andrea Cannavò 

Quindi in parole povere cos’è successo da noi?Quest’estate è finita con un caldo persistente che è arrivato con un po’ di ritardo,questo ha poi portato a prolungare la fase autunnale con un ritardo del freddo che è arrivato a metà novembre e poi quella vera a metà dicembre,a differenza degli altri anni che arrivano un mese prima e quindi sono meno fredde..

A quel punto la solita Italia che non se l’aspetta anche se ogni 3-4 anni c’è qualche alluvione si è fatta prendere alla sprovvista..


Foto:Andrea Cannavò 

Perchè cosi tanti fiumi in piena,esondati e zone allagate?


Foto:Annalisa Massari

Noi si contribuisce costruendo in zone paludose o dove passavano i fiumi come sempre,ma la ragione della tanta acqua è molto semplice:Il grande freddo dal 14 al 20 dicembre ha caricato di 2metri abbondanti di neve appennini alpi apuane,e le colline di li Liguria e Toscana.



Foto:Andrea Cannavò e Vicenzo Cannavò

Se come al fosse rimastro freddo o nella media non sarebbe successo nulla apparte un pò piu di acqua nei fiumi,invece è arrivato lo scirocco la temperatura si è alzata di 16 gradi in un giorno e mezzo e in più portando con se altra copiosa acqua che ha scolto tutta e dico tutta,la neve che era caduta precedentemente..se su 50mm di pioggia aggiungiamo 2 metri di neve sciolta tutto in 3 giorni capiamo che i fiumi e torrenti non possono reggere la portata..poi ha continuato a piovere fino ad ora con persistenza come solitamente fa a novembre..


Foto:Andrea Cannavò 

e questo ha creato altri problemi insieme alle continue mareggiate che fanno uscire a atica le piene dei fiumi in mare..


Foto:Andrea Cannavò 

In conclusione se fosse stata tutta pioggia non sarebbe successo nulla di eccezionale,ma il connubbio di neve ed acqua ha riempito i fiumi che poi  hanno bisogno di un po’ di tempo per smaltire..


Situazione odierna e focus fino a fine mese


Foto:Andrea Cannavò 

Ora siamo nella fase finale delle perturbazioni atlantiche e artiche che porteranno altra pioggia domani sul Nord e centro italia


,poi scenderà piu a sud..questa verra seguita da un’altra perturbazione atlantica il 14-15 gennaio che finirà più a sud portando laggiu le pioggie piu copiose  e al nord venti forti di grecale..



Foto:Andrea Cannavò 

A questo momento la circolazione inizierà a cambiare.l’altapressine farà un muro sull’atlantico e si estenderà dalle azzorre fino alla Russia occidentale..A questo punto  noi su di noi avremo alternanza di alta pressione secca e freddina e passaggi di aria in discesa dalla russia che genereranno delle perturbazione al sud della nostra penisola con temperature in media con il periodo o di poco sotto e piogge rare e poco consistenti al nord..


la Prima arriverà tra il 18 e il 19 dic,


 e formerà una bassapressione sullo Ionio,poi rimonterà aria un poco più calda il 22 dic,


tra 26 e 28 altra discesa di aria dall'est europa e negli ultimi giorni del mese potrebbe ricambiare circolazione..ma per questo ci aggiorneremo più in la..


Tutto per dirvi  che sul Ligure e Tirreno Centro Settentrinale dopo qualche piccola onda Domani ci attende quasi un mese di piatta..mentre al Sud e sulle Isole continueranno ad avere onde in corrispondenza delle perturbazioni che vi ho enunciato prima..


Foto:Andrea Cannavò 

Saluti dal  Meteo Canna..

Carte meteo dei venti e della pressione da Meteogiornale.it

Nessun commento:

Posta un commento