lunedì 8 marzo 2010

Meteo Canna:Freddo neve e poche onde

Scusate se non mi son più fatto sentire ma ero un po' impegnato..ma parliamo del tempo e di questo freddo che non ci molla mai..

Tutto dipende da quattro fattori:

1°El Ninò:è la corrente calda che si forma davanti alle coste pacifiche del sud america.
   Più o meno si forma ogni 5 anni con varie intensità..quello di quest'anno è il più forte che sia mai stato registrato,ma si è verificato durante il nostro inverno..la cosa strana è che ha influito molto poco nelle zone del pacifico ad esclusione del Giappone con qualche grado in più e soprattutto ha influito sul Canada settore pacifico dove era da 40 anni che non si registrava un caldo cosi(come avrete visto alle olimpiadi).
quel che influisce molto sulle sorti del tempo in'Europa è il vortice polare Canadese che,senza entrare nello specifico,si è spostato verso di noi con vigore dando luogo a varie ondete fredde..
altra cosa da sottolineare è che da dicembre i suoi effetti stanno ulteriormente diminuendo e guarda caso il freddo è iniziato proprio a metà dicembre..

2°fattore:Poca attività solare
  Questa di fatto è una buona causa possibile del freddo in quanto può aver mitigato l'effetto del el Ninò e aver portato ulteriore freddo all'emisfero Nord,evitando che la corrente avesse effetti forti sul clima mondiale e dando meno calore soprattutto negli strati alti dell'atmosfera,cosi chè la corrente polare a getto,che determina lo spostamento delle perturbazioni fino al 40°esimo parallelo,sia divenuta molto più forte ed intensa tanto da generare molte perturbazioni e molto verso sud..

3°fattore:l'effetto albedo.
  DA tenere in forte considerazione.
L'effetto albedo è la rifrazione del bianco della neve e delle nuvole ed è una delle cose che nella metereologia a breve termine va tenuta in considerazione..
In parole povere il tempo è iniziato ad essere piuttosto brutto da metà ottobre e via via è peggiorato sempre di più su tutta l'Europa,ma anche nel resto dell'emisfero Nord..Meno il sole batte sui mari e sulla terra meno apporto di caldo ho dalle zone calde..Questo continuo brutto tempo ha poi portato la neve che imbiancando molte zone dell'emisfero Nord per più giorni e svariate volte,ha fatto si che anche quando sorgeva il sole questo non influisse abbastanza o peggio formasse altre nuvole..

Riepilogando questi sono i tre motivi principali del continuo freddo che dopo questa botta ci abbandonerà per fine mese,ma che forse,(anche se non con questa entità)si farà risentire in modo crudo i primi di aprile..

Per i Prossimi giorni:

Martedi:Forti venti ancora da Nord Spazzeranno l'aria e porteranno il freddo e il maltempo soprattutto al sud

Mercoledi:Sarà una Brutta giornata in tutto il Nord ad Eccezione della Val D'Aosta..nevicherà ovunque anche in pianura soprattutto sull'Emilia-Romagna:Probabile anche in Liguria e Toscana anche a quota 0.

Giovedi 11:Il tempo migliorerà e il freddo si attenuerà leggermente ma sarà umido e timidi venti occidentali nel pomeriggio potrebbero portare piccole onde sul metro dalla Versilia fino al Livornese..Probabilità onde 25%



Venerdi 12:Il sole tenterà di scaldare un po' ma andrà e verrà..possibili onde forse tutto il giorno nella Versilia..solo la mattina nella zona di Rosignano e Livoron con onde sul metro e molto mosce ed attaccate..Probabilità onde 25%



Poi tornerà un'ultima botta di freddo e a giudicare dalle tendenze dei modelli(di cui però non mi fido fino a che non finirà la fase fredda)l'anticiclone africano verrà a farci conpagnia(come vediamo dalle carte sottostanti) fino a fine mese riportando su le temperature..ma ripeto è molto presto per dirlo..



A Presto da Meteo Canna.

Carte Meteo Marine dal Lamma Meteo

Carte isobare dal modello americano GFS di Meteogiornale .it

Nessun commento:

Posta un commento