giovedì 18 marzo 2010

Meteo Canna:caldo o Freddo?


Cosa Sfocierà nel Mediterraneo?

Caldo?



o Freddo?




Nel Breve termine l'alta pressione inizierà ad abbondonare in Centro Nord portando un po' di pioggie sparse soprattutto sulle regioni occidentali,mentre al sud prevarrà il sole e soprattutto il caldo a causa dell'anticiclone africano.
Questa situazione con perturbazioni di lieve entità atlantiche che passano sul Nord rimarrà fino a fine mese quando poi inizierà forse a rifare freddo.

Per quanto riguarda le onde,come vediamo da questa carta dei venti

potrebbero riaffacciarsi sul mar Ligure nel  tardo pomeriggio del 22 con una leggera brezza di mare soprattutto tra Versilia e Rosignano.
Probabilità 30%

Il giorno 23 invece potrebbe affacciarsi la probabilità di una bella scesina di mare con periodo molto lungo sul metro e mezzo abbondante,in calo in giornata,da Chiavari fino a Rosignano.
Probabilità onde 55%

Il 25 entrerà una forte perturbazione sulla Spagna dall'Atlantico che porterà soprattutto pioggie e che determinerà l'andamento successivo delle perturbazioni.

Se seguisse l'andamento ad 'ora previsto dai modelli questa finirebbe Verso il Mar Ionio ed intensificandosi..in modo tale da far Risalire l'anticiclone delle azzorre Verso Nord e Tirare verso di noi una perturbazione fredda proveniente da Nord,come vediamo dalla carta,


Aria ancora una volta molto fredda da Nord e Perturbata che Generebbe onde come vediamo tra il 26 e il 27

Probabilità 45%


e Successivamente altre Nevicate a Bassissima quota per il primo d'aprile..


Staremo a Vedere e ci aggiorneremo sperando che almeno l'acqua si scaldi un'po e che sarà una primavera Ballerina..

Foto:Vincenzo Cannavò
Carte venti ed isobare da www.meteogiornale.it sezione modelli GFS



Nessun commento:

Posta un commento