martedì 2 febbraio 2010

Meteo Canna:Castellina e 3+aggiornamenti onde


Foto:Andrea Cannavò-Castellina
E siamo a tre in questo perturbato e freddo inverno siamo alla terza volta che nevica a castellina e questa volta è durata 6 giorni e ne ha fatta ben 30cm..

Foto:Andrea Cannavò-Castellina
cosa dire non è eccezionale che nevichi sopra i 600m ma la cosa strana è che per 3 volte nello stesso inverno di certo è una cosa eccezionale..un inverno che non ci mollerà tanto presto ma intanto le temperature si alzeranno un po' per poi ritornare basse ma su valori normali per il periodo..vi ricordo che questo è il periodo piùfreddo dell'anno quindi niente stupori se come stamani vi svegliate e la macchina e la muta sono interamente ghiacchiate..

Foto:Andrea Cannavò-Castellina 
Dopo queste foto invernali vi enuncio un po' di previsioni per il prossimo futuro:

Foto:Andrea Cannavò-Caletta

Domani 3 febbraio il mare sarà mosso su tutto il ligure con una misura intorno ai 2metri abbondati..vento attivo da La Spezia fino a Baratti ma in calo nel tardo pomeriggio..Probabili buchi di vento presto la mattina nel rosignanino e quasi tutto il giorno da levanto in su dove il mare avrà picco massimo alle 15 mentre nella zona livornese il picco sarà per l'una..

4 febbraio:giovedì situazione di stallo per l'arrivo delle pioggie soprattutto nella liguria di levante che si estenderanno nella notte anche al resto del centro per finire poi sabato..
Un male per le onde che probabilmente spariranno in mezzo al mare..una bassa probabilità di onde sul metro (in netto calo) da carrara a lavagna,ma saranno comunque piuttosto moscie..altra bassa probabilità nel tardo pomeriggio nella zona di Castiglion della Pescaia e Piombino..ma mezzo metro con vento attivo...quindi prendiamola comoda.

5 febbraio:venerdi situazione molto molto convulza..il centro della bassa pressione passerà dritto in mezzo al mar Ligure tra le 6 di mattina e le 18 questo porterà molta pioggia intensa soprattutto sull'alta toscana a scendere in giornata..e le onde?
ancora più strana..pare che ci sveglieremo con onde sui 2 metri da sud in calo rapido con vento attivo nella zona da Ansedonia fino a Livorno..le onde forse sul metro anche nella versilia e con poco vento
e così in Liguria,ma qui calerà subito perche gia alle nove soffierà una forte tramontana che porterà il mare ad intrecciarsi e verso le 15 arriverà un bel vento forte di maestrale sui 30nodi che porterà anche 2,5 metri d'onda nella zona dalla Versilia a Rosignano ma apparentemente non belli..il vento poi inferverà tutta la notte..

6Febbraio:Tra Versilia e Rosignano ma anche su parte della Liguria arriveranno onde da due direzioni..da SW per il forte maestrale davanti la Corsica che produrra buoni set e quelle più piccole che arrivano dalla tramontana-maestrale sulla Liguria..ci saranno 2 metri più o meno in calo e un po' attaccati soprattutto verso la zona Livornese..Vento in rotazione da maestrale a tramontana che rovinerà molto la possibile scaduta a causa della forte intensità..

Per un focus a lungo termine vi mostro queste carte che mostrano secondo i vari modelli..la ripresa del vortice polare canadese che spingerà a ripetizione una serie di perturbazioni artico oceaniche su di noi che porterebbero altre continue onde nei giorni dal 9 al 12 e forse anche dal 14 al 17



..naturalmente da confermare perchè fino a ieri tutti i modelli ci davano in mezzo ad un blizzard di freddo artico continentale..e ora invece sembra una cosa più tranquilla..occhio però a fine febbraio..

Carte meteo di pressione e vento dal modello GFS americano dal sito Meteogiornale .it

1 commento:

  1. bono allora m sa che t vengo a rompere i coglioni al garagolo eheh, cosi t faccio vedere anche una cosa della tavola. a presto

    RispondiElimina