lunedì 8 febbraio 2010

Meteo canna:conferma il freddo..onde?


Foto:Andrea Cannavò
Devo ammettere di aver azzeccato,(per merito dei modelli,non sono indovino),che sarebbe tornato il freddo e come avevo detto nei precedenti Meteo Canna il freddo ci investirà tra il 10 e il 15 di febbraio,(come da mappa qui sotto)

per poi forse portarci una seria inversione delle temperature con forte scirocco-libeccio e tanta pioggia tra il 17-19..fare attenzione a possibili eventi del tipo del serchio sul centro italia in quanto potrebbe nevicare abbastanza e piovere altrettanto successivamente alzando la portata dei piccoli fiumi..da notare però che l'entità delle pioggie dovrebbe essere minore di quella di dicembre..

Ma parliamo delle probabili onde in arrivo:

Come avevo descritto i giorni passati probabile finestra di onde tra il 10-12 di febbraio:

Giorno 9:onde il pomeriggio di un metro nella zona di Ansedonia da Sud-sudest e di mezzo metro a Castiglion della Pescaia con vento da sud..Ligure piatto con tempo nuvoloso.

Giorno 10:mattina onde da sud-sudest un metro in rapido calo zona Ansedonia Civitavecchia..nell'ora di pranzo probabile scesa di un metro abbondante zona Livorno-Rosignano-S.Vincenzo da Nord..durerà poco e calerà verso la sera..probabilità onde70%
tempo variabile-tendente al nuvoloso.




Giorno 11:onde sempre nel settore della provincia di Livorno,da metà giornata forse anche sulla versilia..sempre un metro abbondate con periodo lungo tra i set più grandi..in lieve calo la sera..sempre mare da tenere d'occhio probabilità onde 85% tempo-nuvoloso tendente al variabile.


Giorno 12:Scesa anche questa mattina dalla Versilia a S.Vincenzo in calo lento fino alla sera con periodo molto molto lungo tra le serie e forse più di un metro in alcune zone con reef esposto meglio..probabile dalla sera nevicate sulla Toscana a livello del mare...probabilità onde 55% tempo da sereno a nuvoloso con nevicate ma non troppo intense..


Giorno 13:nella mattinata potrebbe ancora persistere un mezzo metro sulla Versilia e Livorno con periodo molto molto lungo..probabilità onde 25% tempo in variabile freddo in miglioramento..

Giorno 15:Altra probabilità di onde nel pomeriggio con periodo molto lungo sul mezzo metro abbondante tra Sestri Levante e Rosignano..probabilità onde 25%


Nel lungo termine notiamo una finestra di onde tra il 17-19 con venti probabili di scirocco in rotazione da Libeccio..più o meno avvallata da molti modelli e forte risalita termica con pioggie copiose..


Questa situazione innescherà una serie di perturbazioni atlantiche che come nei giorni 23-24febbraio potrebbero formare i centri di bassapressione sul mar Ligure con direzione Est generando una serie di mareggiate..


Queste perturbazioni sono però da confermare dopo il passaggio di questa goccia dall'artico che potrebbe,lasciando molta aria fredda,cambiare la circolazione delle perturbazioni..
Ci aggiorneremo verso il giorno 13 di febbraio per vedere l'evoluzione del tempo..intanto tappatevi in tutta Italia e buone onde per chi vive sulle isole e al Sud dove il mare persisterà quasi tutti i giorni fino al 20 febbraio..

foto:Andrea Cannavò
mappe onde..ww3 Atene e WindFinder da Bodyboardingbase.it
Mappe vento e pressione:GFS america da Meteogiornale .it

Nessun commento:

Posta un commento