mercoledì 16 febbraio 2011

Meteo Canna:La patana sul Ligure più lunga a memoria di surfista



Si questo è un ricordo delle onde novembrine,belle e quasi giornaliere,poi il gran finale con il botto tra Natale e S.Stefano Scaduta fuori misura e scesa il giorno dopo indimenticabile e poi?
cos'è successo?
Arriva prima il freddo poi un blocco anticiclonico africano che si lega con quello delle azzorre,torna un po' di caldo fuori stagione.
Poi ancora sereno con l'influsso dell'anticiclone russo,non piove ne nevica.
Giunti a febbraio e passati i cosidetti giorni della merla che dovrebbero essere i più freddi e ci si aspetta un cambio,invece di nuovo l'anticiclone delle azzorre torna stabile porta caldo e nebbie(ovvio caldo invernale)scioglie la poca neve,ma sul Ligure neanche un becco di onde..
Questa è la patana più lunga che abbia mai visto da quando prendo i dati..L'ultima nel 2002 con 45 giorni di pausa fra marzo ed aprile o quella del 1998 di 56 giorni tra settembre e ottobre,oggi siamo a quota 54 e domani se come sembra non le farà arriveremo a 55 e se forse le fa il 19 saremo al nuovo record di patana sul Ligure.

Ma cosa ha indotto tutto questo?
Dopo un dicembre freddissimo ora un tempo piuttosto strano per essere inverno?
E dalle previsioni sembra gia che sia fine marzo dove si alternano perturbazioni fredde a ondate calde..
Le ragioni sono tante,ma solo ipotesi come sempre in metereologia,e ve le racconterò in un'altro articolo...

Ma veniamo alle previsioni per i prossimi giorni,annunciando che c'è poca roba buona,e che la speranza è che qualcosa cambi le previsioni a nostro favore,il maltempo ci sarà ma le onde saranno solo verso centrosud e isole...

Per Domani Giovedi 17 piccole onde su basso Ligure,Da Carrara Fino a Rosignano,di scesa sul mezzo metro e periodo bassissimo.
Anche nel Tirreno settentrionale potrebberò arrivare onde sul metro nel pomeriggio.
Probabilità onde 25%

Venerdi 18 e Sabato 19
Qui c'è qualche probabilità in più,ma nulla di sicuro ed eccezionale.Gia dal mattino di venerdi soffierà il maestrale sul Golfo del Leone fino alla Sicilia e qui avremo onde tra i 2 metri fino a 4.
Mentre sulla Calabria Tirrenica un 1,5m ventosetto.
Sul Ligure c'è la probabilità che verso l'ora di pranzo entri un po' di onda fino ad un metro e mezzo sulle coste Livornesi in calo nel pomeriggio mentre sia a Rosignano che più a Nord fino a Chiavari le onde saranno sul metro scarso
Probabilità onde 55%

Per il Sabato invece è probabile un mezzo metro poco frequente ed incerto sul Ligure,che potrebbe arrivare al metro negli spot meglio esposti alle scese da lontano.
Mentre una Bella Scadutona aspetta la Sardegna e la Sicilia,e un po' anche la Calabria Tirrenica



 Come vediamo dalle carte sovrastanti altra probabilità di scesa di mare sul mar Ligure il 22-23 di febbraio da confermare  per intensità e misura,molto più certa invece per Sardegna e Sicilia.
Probabilità onde 40%

 Poi come vediamo dalle carte arriverà aria fredda dalla Siberia che creerà una Bassapressione Tra Sicilia e Sardegna in Spostamento verso Est,questo porterà venti forti da Nordest su quasi tutta l'italia,
ad esclusione di Sud Sicilia e Ionio dove soffieranno forti venti da SW-Wcon relative mareggiate


Il finale è che poi si il freddo se ne andrà e lascerà uno strascico solo sull'Adriatico,ma di onde ancora nulla sul Mar Ligure...unica possibilità che cambi qualcosa,anche se tutti i modelli per ora vanno in questa direzione,oppure che quella bassapressione che vedete sulla sinistra della carta,rompa l'alta pressione e ci porti un po' di atlantico ondifero...

Saluti dal vostro Meteo Canna.

Nessun commento:

Posta un commento